Siti simili a groupon: quanti ne sono rimasti?

di Michele Agoundici

Una volta i siti simili a groupon erano pieni su internet, una volta funzionava che per acquistare un certo prodotto o servizio bisognava raggiungere un tot numero di persone, una volta per acquistare i deals/coupons c’era solo l’imbarazzo della scelta…

Ma… ormai i tempi sono cambiati. I siti come groupon erano più di 40(lista in fondo alla pagina), oggi com’è la situazione? Quanti ne sono rimasti? Quali sono i migliori siti tipo groupon per trovare i migliori sconti in città?

Per chi non lo sapesse, Groupon è un sito che offre sconti incredibili su SPA, ristoranti, viaggi e shopping e molto altro ancora. Magari l’hai conosciuto su facebook attraverso passaparola degli amici, avrai visto la loro pubblicità su molti siti internet.

siti simili a groupon

Groupon è una parola composta derivata da group e coupon, ovvero un gruppo di persone che acquistano coupon. Il funzionamento è molto simile ai gruppi di acquisto tradizionali con la sola differenza che qui il gruppo è da formare per poi raggiungere la cifra minima richiesta e attivare il coupon.

I fondatori di groupon si chiamano Andrew Mason( ideatore del progetto,ex musicista ed ora amministratore delegato ) e Eric Lefkofsky( ex datore di lavoro di Andrew Mason, fornì 1 milione di dollari in “capitale di avviamento” ).

Groupon è stato lanciato nel novembre 2008 a Chicago, in italia è approdato dopo l’acquisizione di CityDeal, avvenuta nel maggio 2010. Nel dicembre dello stesso anno groupon avrebbe rifiutato una proposta di acquisto del valore di 6 miliardi di dollari da parte di Google. Esordì nella borsa di Nasdaq il 04 novembre del 2011.

Il primo DEAL in assoluto lanciato da groupon? Pizza a metà prezzo al ristorante del primo piano nel palazzo dove aveva sede groupon a Chicago! 🙂

Al 31 dicembre 2011, in tutto il mondo i clienti attivi di groupon sono cresciuti e arrivati a oltre 33 milioni ( per clienti attivi si intende tutti coloro che hanno acquistato almeno un coupon nell’arco di 12 mesi durante l’anno 2011 ).

Come funziona groupon?(i siti simili a groupon funzionano più o meno nello stesso modo)

Le offerte groupon si vedono dappertutto su internet, ogni sito web che vai a visitare trovi la loro pubblicità ben in evidenza. Cliccando su uno di questi banner accattivanti verrai reindirizzato sul sito www.groupon.it, dove ti verrà chiesto la registrazione per poter acquistare l’offerta che ti interessava.

A questo punto devi decidere se ricevere solo il loro Newsletter, cioè solo le offerte oppure procedere con la registrazione vera e propria, dovrai inserire nome e cognome, indirizzo, email e scegliere una password. Ovviamente devi scegliere la tua città in modo che groupon ti manda solo le offerte più vicino a te.

In realtà esiste un altro modo molto più veloce per poter cominciare subito a usare groupon. Se hai Facebook invece di inserire i tuoi dati uno alla volta, clicca sul pulsante Accedi con Facebook, dai consenso a groupon di accedere alle tue informazioni personali e il gioco è fatto. D’ora in poi puoi ultilizzare il tuo account facebook per accedere a groupon e acquistare le offerte che ti interessano.

Dopo che ti sei registrato sul sito, se vuoi acquistare i Deals che ti interessano puoi farlo direttamente dal sito oppure attraverso i link nelle mails che ti arrivano giorno dopo giorno. Ricordati che un Deal viene attivato solo se viene raggiunto il numero minimo degli utenti. Cliccando su Compralo Subito verrai reindirizzato sulla pagina di pagamento, dove puoi decidere di pagare con la carta di credito visa, mastercard e american express oppure la postepay se non hai un conto corrente. Si può pagare anche con Paypal senza inserire i dati della tua carta di credito.

Una volta acquistato il coupon non devi fare altro che stamparlo e consegnarlo al venditore che l’aveva proposto per ottenere lo sconto. Se si tratta di un negozio e-commerce devi registrati anche sul loro sito, procedere con l’acquisto e inserire il codice sconto riportato sul coupon.

Leggete bene le condizione d’uso prima di acquistare un coupon! Spesso sento la gente che grida: Groupon Truffa!!! Essendo un settore nuovo e con centinaia di migliaia di clienti da gestire, può succedere che a volte le cose non funzionano come si devono. Anche se devo dire che spesso la colpa è più dei commercianti poco seri che: gonffiano i prezzi, non offrono un servizio di assistenza clienti adeguato, trattano i clienti come dei clienti di serie B ecc… Ma in generale su groupon i veri affari si trovano a patto di saper distinguere e scegliere l’offerta più adatta alla propria esigenza.

Lista completa di siti simili a groupon (aggiornata al 29-04-19):

La lista che vedete qui sotto è stata aggiornata prorpio oggi, ricerche dopo ricerche, verifiche dopo verifiche, sito dopo sito…

Quale sito ha più proposte attive? Quale di questi siti simili a groupon ha le offerte più convenienti? Cosa hanno di meglio questi siti rispetto a Groupon? Alcuni siti sono sicuramente più conosciuti, altri invece preferiscono puntare su un determinato settore oppure una zona in particolare, e poi ci sono quelli che non ce la fanno più e chiudono, date un’occhiata.

  1. Groupalia.it – Groupalia è un sito come groupon dove trovi le migliori offerte per il tuo tempo libero con sconti fino al 90%.
  2. Letsbonus.it – Direttamente dalla Spagna Letsbonus forse è uno dei più conosciuti tra i siti simili a groupon.
  3. Comincom.it – ComInCom è un servizio di social-viral-local shopping che offre sconti esclusivi su servizi e prodotti del vostro territorio. Poche offerte attive al momento.
  4. Danoncredere.it – Questo sito di coupon simile a groupon si distingue per l’offerta territorialmente differenziata nell’ambito della regione toscana.
  5. Desiderando.com – Il primo sito al mondo di vendita di coupon viaggi aperto sia ai consumatori finali sia alle agenzie viaggi.
  6. Groupintown.it – Groupintown ti proporrà coupon a Bari o a Barletta, a Foggia o a Lecce, a Taranto o a Brindisi, in Puglia o altre cittò d’Italia con sconti fino al 90%.
  7. Misterdeal.eu – L’agente speciale che gira per te, selezionando i locali più ricercati, studiando i menù più appetitosi, i servizi più utili e le offerte più strabilianti da portarti direttamente a casa.
  8. Mysconto.it – Portale specializzato per la Sardegna che offre sconti di gruppo.
  9. Piutravel.it – Propone la migliore selezione di Offerte Viaggi Low Cost in Italia e all’estero con sconti fino al 70%.
  10. Prenotaora.com – Cerchi le migliori offerte? Prenota ora! Scopri, prenota e risparmia.
  11. Scontisubito.it – Maxi sconti a Pescara, Teramo, Chieti , Avezzano, SanRemo, Reggio Emilia, Messina , Roma e tante altre città d’Italia, per avere tutto quello che desideri.
  12. Sconton.it – Sconton è il portale dello sconto facile.
  13. Spiiky.com – Il coupon senza carta di credito.
  14. Volerepotere.com – sito chiuso
  15. Acquistionline.it – sito in vendita
  16. Cittashop.it – fa parte di poinx.it
  17. Exedo.it – sito non funziona
  18. Clickandeal.it – sito in manutenzione
  19. Scontodigitale.it – sito non coupon
  20. Boobid.com – uno dei tanti siti simili a groupon rimasto chiuso
  21. Carpedeal.it – uno dei tanti siti simili a groupon rimasto chiuso
  22. Chebazza.it – uno dei tanti siti simili a groupon rimasto chiuso
  23. Chilicoupon.com – uno dei tanti siti simili a groupon rimasto chiuso
  24. Citydiscount.it – uno dei tanti siti simili a groupon rimasto chiuso
  25. Collprice.com – uno dei tanti siti simili a groupon rimasto chiuso
  26. Couponsalento.it – sito chiuso
  27. Cupuppo.it – uno dei tanti siti simili a groupon rimasto chiuso
  28. Dealcity.it – uno dei tanti siti simili a groupon rimasto chiuso
  29. Dominodeal.it – uno dei tanti siti simili a groupon rimasto chiuso
  30. Easyshop.it – sito chiuso
  31. Getbazza.com – sito chiuso
  32. Glamoo.com – sito chiuso
  33. Globoffers.it – sito chiuso
  34. Grandiofferterisparmio.it – sito chiuso
  35. Gurudeal.it – sito chiuso
  36. Hidencorp.com – sito chiuso
  37. Jumpin.it – sito chiuso
  38. Kgbdeals.it – sito chiuso
  39. Noibuy.com – sito chiuso
  40. Offersrider.com – sito chiuso
  41. Offerum.it – sito chiuso
  42. Paesescontato.it – sito chiuso
  43. Poinx.it – sito chiuso
  44. Prezzofelice.it – sito chiuso
  45. Sardoupon.it – sito chiuso
  46. Scontopoly.it – sito chiuso
  47. Shoppygroup.it – sito chiuso
  48. Social-deal.com – sito chiuso
  49. Tempodisconti.it – sito chiuso
  50. Tuangon.it – sito chiuso
  51. Yoodd.com – sito chiuso

Avete mai avuto esperienza con uno di questi siti simili a groupon? Con quale sito vi trovate meglio? Conoscete altri siti come groupon? Lasciate pure il vostro commento/opinione/recensione.