Recensione siti acquisti on line secondo il criterio dei 10 punti

di Michele Agoundici

La recensione dei siti di shopping online viene fatta secondo il criterio dei 10 punti:

revisione

  1. Affidabilità del sito: il sito è italiano o straniero? il sito vende solo online oppure ha anche i suoi punti vendita nel territorio? il proprietario del sito è una sas,una snc,una srl,una spa…oppure una ditta individuale? ha la partita iva? come trattano la privacy degli utenti? le condizioni di vendita sono chiare? ecc…
  2. Semplicità d’uso del sito: è facile trovare il prodotto che cerchiamo? è richiesta la registrazione per poter acquistare? il sito è abbastanza veloce? ecc…
  3. Assortimento dei prodotti: cosa vendono sul loro sito web? marchi propri oppure multi-marche? hanno un catalogo prodotti? i nuovi arrivi sono frequenti? ecc…
  4. Convenienza dei prodotti: i prezzi dei prodotti in vendita sono convenienti rispetto ai negozi tradizionali? e rispetto alla concorrenza online? (con l’aiuto dei comparatori di prezzi)
  5. Spesa e tempi di spedizione: quanto si paga per la spedizione? quanto tempo trascorre prima di ricevere la merce ordinata? quali sono le modalità di spedizione? ecc…
  6. Modalità di pagamento: che tipo di pagamento accettano? carta di credito? carta prepagata? paypal? postepay? bonifico anticipato? contrassegno? ci sono spese aggiuntive per alcune modalità di pagamento? ecc…
  7. Assistenza clienti pre vendita: prima di comprare un’oggetto come si può contattare i gestori del sito per chiedere un’informazione? hanno un numero del telefono fisso/mobile? hanno l’email? hanno un modulo di contatto? hanno una chat in tempo reale? hanno skype? è possibile chiedere un preventivo? è possibile ottenere uno sconto acquistando tanti pezzi? ecc…
  8. Assistenza clienti post vendita: è possibile avere un rimborso? è possibile fare un reso? è possibile chiedere la sostituzione di un prodotto? quanto tempo passa prima che l’assistenza cliente risponde? ecc…
  9. Servizi aggiuntivi: newsletter sulle novità del sito, lista dei desideri,lista dei prodotti più venduti, avviso via mail prodotti non disponibili,un blog, un forum ecc…i quali migliorano di molto l’esperienza d’acquisto degli utenti.
  10. Opinioni di chi ha già comprato: opinioni e recensioni di chi ha già avuto esperienza di acquisto su quel sito, siano essi positivi o negativi.

Cliccate qui per leggere tutte le nostre recensioni sui siti di acquisti on line.