Recensione siti acquisti on line secondo il criterio dei 10 punti

La recensione dei siti di shopping online viene fatta secondo il criterio dei 10 punti:

revisione

  1. Affidabilità del sito: il sito è italiano o straniero? il sito vende solo online oppure ha anche i suoi punti vendita nel territorio? il proprietario del sito è una sas,una snc,una srl,una spa…oppure una ditta individuale? ha la partita iva? come trattano la privacy degli utenti? le condizioni di vendita sono chiare? ecc…
  2. Semplicità d’uso del sito: è facile trovare il prodotto che cerchiamo? è richiesta la registrazione per poter acquistare? il sito è abbastanza veloce? ecc…
  3. Assortimento dei prodotti: cosa vendono sul loro sito web? marchi propri oppure multi-marche? hanno un catalogo prodotti? i nuovi arrivi sono frequenti? ecc…
  4. Convenienza dei prodotti: i prezzi dei prodotti in vendita sono convenienti rispetto ai negozi tradizionali? e rispetto alla concorrenza online? (con l’aiuto dei comparatori di prezzi)
  5. Spesa e tempi di spedizione: quanto si paga per la spedizione? quanto tempo trascorre prima di ricevere la merce ordinata? quali sono le modalità di spedizione? ecc…
  6. Modalità di pagamento: che tipo di pagamento accettano? carta di credito? carta prepagata? paypal? postepay? bonifico anticipato? contrassegno? ci sono spese aggiuntive per alcune modalità di pagamento? ecc…
  7. Assistenza clienti pre vendita: prima di comprare un’oggetto come si può contattare i gestori del sito per chiedere un’informazione? hanno un numero del telefono fisso/mobile? hanno l’email? hanno un modulo di contatto? hanno una chat in tempo reale? hanno skype? è possibile chiedere un preventivo? è possibile ottenere uno sconto acquistando tanti pezzi? ecc…
  8. Assistenza clienti post vendita: è possibile avere un rimborso? è possibile fare un reso? è possibile chiedere la sostituzione di un prodotto? quanto tempo passa prima che l’assistenza cliente risponde? ecc…
  9. Servizi aggiuntivi: newsletter sulle novità del sito, lista dei desideri,lista dei prodotti più venduti, avviso via mail prodotti non disponibili,un blog, un forum ecc…i quali migliorano di molto l’esperienza d’acquisto degli utenti.
  10. Opinioni di chi ha già comprato: opinioni e recensioni di chi ha già avuto esperienza di acquisto su quel sito, siano essi positivi o negativi.

Cliccate qui per leggere tutte le nostre recensioni sui siti di acquisti on line.

4 commenti

  1. Giulio Loiali ha detto:

    un mese fa ho comperato un tv dal sito webstokkisti con bonifico bancario e dopo tutto questo tempo ancora niente sembrano spariti nel nulla tutti i santi giorni le mando una mail ma non rispondono inizio a preoccuparmi per i miei soldi veramente una brutta esperienza non la consiglio a nessuno giulio

    • marco Lovato ha detto:

      Ciao anchio ho preso una tv su web stokkisti 2 settimane fa non mi è arrivata ed è una truffa, perche ho inserito il codice iban di loro si Google e era uguale ad un altro sito bloccato a i conti correnti anzi sono carte postali prepagate ti consiglio di stampare tutte le email ed andare dai carabinieri

      • Massimo Matarese ha detto:

        Per esperienza: prima di acquistare fate un controllo su partita iva. Ogni attività commerciale (incluso quelle online) deve essere tracciabile dall’agenzia delle entrate. In questo caso, per webstokkisti, vedrete che la loro partita iva non esiste.

  2. Corrado VALLE ha detto:

    Ho acquistato un telefono Blackview 6000 su TomTOP lo scorso maggio. Dopo 20 giorni il telefono ha smesso di funzionare. A seguito di uno scambio di email con video comprovante che il telefono era morto, TomTop LTD della sede di Amburgo mi chiede di inviarlo per la riparazione, sostituzione o rimborso. Spedisco il telefono con raccomandata con A/R il 6 di agosto.
    Per un mese nulla si è mosso finchè non inizio a chiedere, via email, che fine avesse fatto il telefono.
    Hanno continuato rispondermi con svariate di email che ancora non lo avevano ricevuto. Interpello le poste e mi assicurano che il pacco è stato consegnato alle poste tedesche il 9 agosto.
    Interpello le poste tedesche e scopro che il pacco è stato consegnato alla TomTop l’11 agosto, morale della favola è sparito o perso da qualche parte nei loro magazzini; per un mese TomTop non si è preoccupata neanche di verificare dove fosse.
    Ho mandato le foto delle ricevute tedesche e da allora non ho più avuto risposta.
    Sconsiglio di acquistare oggetti di valore che non abbiano assistenza in Italia, perché se va male va male veramente: sistema troppo farraginoso in cui sono tutti affari dell’acquirente se il bene non funziona.
    Mi hanno perso il telefono con dentro anche dei dati personali!!!
    Ho buttato 183 €.
    Sconsigliato inaffidabile

Commenta